Accessibility

Accessibility

 

By accessibility we mean the ability of computer systems, for example websites and mobile applications, to provide services and supply usable information, without discrimination, even towards those who, due to disability, need assistive technologies or configurations.

 

Accessibility statement

INFN and UNIBA undertake to make their website accessible, in accordance with Legislative Decree 10 August 2018, n. 106 which transposed EU directive 2016/2102 of the European Parliament and of the Council.

This accessibility declaration applies to the “Sito ReCaS-Bari”.

The contents of the ReCaS-Bari website are presented, to the extent allowed by knowledge, following the most recent guidelines on accessibility in compliance with the principles of the law and with the aim of making the information accessible to anyone.

Indeed, the concept of usability extends not only to people with disabilities, but to anyone who is unable, either due to lack of technological requirements (e.g. hardware or software) or for other reasons, to be reached in a clear and intelligible manner by information.

 

Report a problem to us

 

Despite attention to compliance with the indications for correct accessibility, it is still possible that there are irregularities or that the user encounters difficulties in accessing services and information that can be used on this website.

If so, you may report such concerns by sending a report to:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accessibilità

Accessibilità

 

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, ad esempio siti web e applicazioni mobili, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche nei confronti di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

 

Dichiarazione di accessibilità

INFN e UNIBA si impegnano a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “Sito ReCaS-Bari”.

I contenuti del sito internet di ReCaS-Bari sono presentati, nei limiti consentiti dalle conoscenze, seguendo le più recenti linee guida in materia di accessibilità in conformità ai principi di legge e nel fine ultimo di rendere l’informazione fruibile a chiunque.

Il concetto di fruibilità invero si estende non solo ai soggetti con disabilità, bensì a chiunque non sia in grado o per mancanti requisiti tecnologici (es. hardware o software) o per altri motivi di esser raggiunto in maniera chiara e intellegibile dalle informazioni.

 

Segnalaci un problema

 

Malgrado l’attenzione al rispetto delle indicazioni per la corretta accessibilità, è comunque possibile che siano presenti irregolarità o che l’utente riscontri difficoltà nell’accedere a servizi e informazioni fruibili all’interno di questo sito web.

In tal caso, è possibile segnalare tali difficoltà inviando una segnalazione a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’interconnessione tra la rete a Larga Banda Regionale della Regione Puglia e la Rete GARR

L'11 febbraio 2021 è stata attivata l’interconnessione tra la rete a Larga Banda Regionale (LBR) della Regione Puglia, la Rete GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca. (vedi il comunicato stampa sul sito della Regione Puglia)

Questo collegamento consentirà alle Strutture Sanitarie pugliesi collegate alla LBR l’uso delle risorse raggiungibili attraverso la rete GARR in Italia (come per esempio ReCaS-Bari)  e la rete GEANT in Europa nonchè facilitare lo scambio di dati scientifici all’interno di collaborazioni scientifiche e di progetti di ricerca tra ricercatori operanti nelle Strutture Sanitarie pugliesi i loro partner nazionali ed europei.

Per usare il collegamento tra LBR e rete GARR non c'è alcuna  formalità da seguire: qualunque sede sulla rete regionale può comunicare con qualunque sede GARR.

Non è consentito il traffico di transito verso altre reti:  se per esempio il proprio partner è sulla LBR di un'altra Regione, anch'essa collegata alla rete GARR, non è consentito un collegamento diretto tra la propria istituzione e quella del partner.  In questo caso il collegamento potrà essere attivato motivando la richiesta.

 

Prenotazioni per accedere alla sala server

<iframe src="https://calendar.google.com/calendar/embed?src=lt9heng72c98or34mgbvn72bio%40group.calendar.google.com&ctz=Europe%2FRome" style="border: 0" width="800" height="600" frameborder="0" scrolling="no"></iframe>

Istruzioni accesso ai servizi ReCaS-Bari

- dal portale Recas selezionare Recas Bari - I Servizi -> Accesso ai Servizi -> Richiesta Credenziali

2.png
- inserire la propria email e spuntare il captcha


- inserire i propri dati personali


- selezionare il servizio desiderato (Macchina Virtuale Singola)

OPPURE
- selezionare il servizio desiderato (Account per HTC/HPC)

OPPURE
- selezionare il servizio desiderato (Account per Recas Bari)

 


- selezionare le caratteristiche della macchina virtuale singola

OPPURE
- selezionare le risorse cloud necessarie


OPPURE
- selezionare l'username e descrivere l'attività


- accettare le condizioni e sottomettere il file AUP debitamente sottoscritto e una copia del documento di identità

Assetto Organizzativo

La gestione del Data Center ReCaS-Bari è attuata nell'ambito dell'Accordo per la gestione del Centro di Bari dell’infrastruttura “ReCaS" siglato tra l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" (UNIBA) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) il 26/7/2017.

Qui di seguito, in blu, sono riportati ampi stralci del citato accordo, che è reperibile integralmente a questo link.

Le finalità

INFN e UNIBA (...) concordano di collaborare per la gestione del Centro ReCaS-Bari, sito presso il Dipartimento Interateneo di Fisica “Michelangelo Merlin” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e del Politecnico di Bari, per:

  • fornire servizi per il calcolo scientifico per le esigenze delle attività di ricerca e dei progetti di comune interesse ed, in particolare, a supporto degli esperimenti ALICE e CMS in svolgimento presso il Laboratorio internazionale CERN al Large Hadron Collider (LHC);
  • fornire servizi ICT a supporto delle attività istituzionali di INFN ed UNIBA;
  • fornire servizi ICT a supporto delle comunità scientifiche di altre Università ed Enti Pubblici di Ricerca nazionali ed internazionali, sulla base di accordi specifici anche definiti separatamente dalle Parti, ivi incluso, in particolare, il supporto alle attività delle comunità scientifiche di ELIXIR e di Lifewatch;
  • fornire servizi ICT a supporto di partner, pubblici e/o privati, di progetti a cui partecipano INFN e UNIBA anche separatamente;
  • mantenere e rafforzare l’integrazione e la collaborazione del Centro con le e-infrastrutture nazionali, europee ed internazionali, in particolare con INFN-GRID, GARR, WLCG ed EGI;
  • sviluppare ed implementare nuove tecnologie per il calcolo scientifico ad alte prestazioni per favorire le comunità scientifiche delle Parti;
  • promuovere e svolgere attività di divulgazione, didattica e di alta formazione nel campo del calcolo ad alte prestazioni e dell’analisi dei dati;
  • promuovere e svolgere attività di trasferimento tecnologico e conto terzi con soggetti pubblici e privati per favorire l’innovazione a livello territoriale, sia delle Pubbliche Amministrazioni Locali sia delle imprese.

Il Coordinatore

La gestione del Centro è supervisionata da un Coordinatore nominato di comune accordo tra le Parti, tramite scambio di corrispondenza tra il Presidente dell’INFN e il Rettore di UNIBA, su proposta del Direttore della Sezione INFN e del Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica, sentito il Comitato Tecnico Scientifico.

Il Coordinatore:

  1. presiede il Comitato Paritetico e ne convoca le riunioni, partecipandovi con diritto di voto;
  2. adotta gli atti di gestione, sulla base delle decisioni del Comitato Paritetico;
  3. sottopone all’Università degli Studi di Bari e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare una relazione annuale sull’attività svolta tramite l’impiego delle risorse del Centro;
  4. nomina il Responsabile Tecnico e può nominare un Vice Coordinatore;
  5. può partecipare alle riunioni del Comitato Tecnico Scientifico, senza diritto di voto.

Il Coordinatore attualmente in carica per tre anni a partire dal 1 maggio 2021 è il Prof. Domenico Di Bari 

Il Vicecoordinatore

Il Vice Coordinatore è nominato dal Coordinatore tra i membri del Comitato Paritetico e rimane in carica fino al termine del mandato del Coordinatore. Egli coadiuva il Coordinatore e lo sostituisce nell’esercizio delle funzioni in caso di assenza o temporaneo impedimento.

La carica di Vice Coordinatore è attualmente vacante.

Il Responsabile Tecnico

Il Responsabile Tecnico, nominato tra il personale INFN e UNIBA che concorre al funzionamento del Centro, coordina il personale tecnico ed opera le scelte tecniche per assicurare il funzionamento del Centro in accordo con gli obiettivi fissati dal Coordinatore e dal Comitato Paritetico. Il Responsabile Tecnico rimane in carica fino al termine del mandato del Coordinatore.

Il Responsabile Tecnico  in carica  è il Dott. Giacinto Donvito

Il Comitato Paritetico

Il Comitato Paritetico:

  1. adotta le decisioni inerenti l’utilizzo delle risorse del Centro;
  2. approva la relazione annuale sulle attività svolte, predisposta dal Coordinatore;
  3. approva il regolamento di funzionamento del Comitato Tecnico Scientifico.

Sono membri del Comitato Paritetico:

  • il Coordinatore, che lo presiede, (Prof. Domenico Di Bari)
  • il Coordinatore tecnico, (Dott. Giacinto Donvito)
  • il Direttore della Sezione INFN di Bari, (Dott. Vito Manzari)
  • il Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica, (Prof. Roberto Bellotti)
  • rappresentante di UNIBA (Prof. Graziano Pesole)
  • rappresentante di UNIBA (Dott.ssa. Sonia Tangaro)
  • rappresentante della Sezione INFN di Bari (Prof. Giorgio Pietro Maggi)
  • rappresentante della Sezione INFN di Bari (Dott. Leonardo Cosmai)

Alle riunioni del Comitato Paritetico partecipano, senza diritto di voto, il Presidente del Comitato Tecnico Scientifico e il Responsabile Tecnico.

Il Comitato Tecnico Scientifico

l Comitato Tecnico Scientifico esprime pareri tecnico-scientifici nei confronti del Comitato Paritetico, formula proposte operative in materia in ordine all’attuazione delle finalità del Centro Recas-Bari e concorre alla individuazione ed elaborazione dei programmi annuali di attività.

Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da sette membri designati dal Comitato Paritetico. 

Alle sedute del Comitato Tecnico Scientifico partecipano, senza diritto di voto, il Coordinatore e il Responsabile Tecnico.

I membri del comitato tecnico scientifico nominati dal Comitato Paritetico nella sua riunione dell'8 gennaio 2018 sono

1 Prof. Filippo Lanubile UNIBA
2 Dott. Claudio Grandi INFN
3 Prof. Tommaso Di Noia POLIBA
4 Dott. Federico Ruggieri GARR
5 Prof. Graziano Pesole IBIOM-CNR
6 Dott. Antonio Zilli DTA
7 Dott. Davide Salomoni INFN

Il personale

INFN e UNIBA, ciascuno con proprio personale, concorrono al funzionamento del Centro Recas-Bari.

1.

Marica Antonacci 

Primo Tecnologo INFN: Gestione Infrastruttura Cloud, R&D tecnologie Cloud, Gestione della EGI Federated Cloud e supporto utenti
2. Giacinto Donvito Primo Tecnologo INFN, Responsabile Tecnico
3. Riccardo Gervasoni CTER INFN - Gestione infrastruttura  ReCaS-Bari
4. Alessandro Italiano CTER INFN - Gestione farm HTCondor, Storage, Infrastruttura di Rete, gestione servizi centrali
5. Giorgia Miniello Assegnista di ricerca INFN
6. Alfonso Monaco Tecnologo INFN - Supporto attività gruppo di Fisica Medica
7. Stefano Nicotri  Tecnologo INFN - Gestione Infrastruttura Cloud, R&D tecnologie Cloud, Supporto Utenti
8. Michele Perniola Tecnico UNIBA - Gestione farm HTCondor, Storage, Infrastruttura di Rete, Infrastruttura di Monitoring
9. Luigi Edoardo Renna Tecnico UNIBA - Gestione infrastruttura  ReCaS-Bari, e infrastruttura Cloud, responsabile della struttura per UNIBA
10. Vincenzo Spinoso  Tecnologo INFN -Responsabile del Servizio Calcolo e Reti della Sezione INFN di Bari. Controllo della qualità, Certificazione e Infrastruttura di Monitoring
11. Roberto Valentini CTER INFN - Gestione infrastruttura  ReCaS-Bari, e infrastruttura Cloud
11. Gioacchino Vino Assegnista di ricerca INFN - Sistema HPC

Le attività

ReCaS-Bari svolge una significativa attività di R&D nel campo del Cloud computing e delle sue applicazioni attraverso la partecipazione a progetti di ricerca europei, nazionali e regionali.

Si occupa altresì di organizzare eventi di formazione sugli argomenti oggetto di R&D, che vanno da corsi di master, scuole INFN, etc.

Partecipa ad eventi internazionali con presentazioni orali e/o poster sulgi argomenti oggetto dell'R&D.

Organizza  eventi nazionali ed internazionali.