Eventi di  formazione in preparazione 

 Anno accademico 2017-2018

Master di II livello: "Sviluppo e Gestione di Data Center per il calcolo scientifico ad alte prestazioni

Big Data, Machine Learning, Internet of Thing

Terza Edizione

N.B. La terza edizione del master non sarà attivata per questo anno accademico in quanto non è stato raggiunto il numero di iscritti richiesto dal bando.

A differenza delle due precedenti edizioni del master, tenute durante la realizzazione del data center ReCaS-Bari e focalizzate più sulla gestione ed operazione del centro di calcolo, la terza sarà maggiormente orientata verso la produzione, la gestione e l’analisi dei dati. Saranno in particolare approfondite le metodologie, le tecniche e gli strumenti di analisi dei big data quali data analytics e machine learning.

Per le attività pratiche sarà utilizzato il data center ReCaS-Bari e in particolare la sua infrastruttura cloud, nonché i servizi di alto livello sviluppati dal progetto europeo INDIGO-DataCloud.

Il master si svolgerà dal 22/1/2018 al 31/12/2018 presso il Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin", via Amendola 173, 70126, Bari.

Le lezioni saranno tenute in lingua italiana e inglese e si articoleranno secondo un calendario che prevede massimo 6 ore al giorno, per 4 giorni a settimana, per sette mesi.

Le iscrizioni si chiudono il 7 gennaio 2018. Per l'iscrizione al Master  si può far uso dei voucher previsti dal bando "Pass Laureati" della Regione Puglia.   

Scarica la brochure

 

Formazione già erogata

19 - 20 - 21 Giugno 2017 

Secondo Corso di formazione: "Uso del software INDIGO-DataCloud in ambito scientifico"

 

Dal 19 al 21 Giugno a Bari si è tenuto il Corso di formazione sul software sviluppato dal progetto INDIGO-DataCloud, per utenti e sviluppatori in ambito scientifico.

Il corso, organizzato da ReCaS-Bari, punta a dare la possibilità ai ricercatori di varie discipline (fisica e di altre scienze) di utilizzare le soluzioni sviluppate nell’ambito del progetto INDIGO per implementare gli use-case degli esperimenti di cui fanno parte.

Sono stati mostrati diversi esempi di successo dell’uso di INDIGO nelle comunità già supportate, insieme ai dettagli tecnici su come implementare nuovi casi d’uso.

Ulteriori dettagli possono essere reperiti al link:

https://agenda.infn.it/conferenceDisplay.py?confId=13574

 

18, 19, 20 e 21 aprile 2017

Seconda edizione del Corso intensivo di programmazione di schede grafiche utilizzando CUDA

Anche quest’anno è stata riproposta, nell'ambito del XXXII ciclo della Scuola di Dottorato del Dipartimento Interateneo di Fisica “M. Merlin”, un corso dal titolo "Introduction to Parallel Computing and GPU Programming using CUDA tenuto dal Dr. Felice Pantaleo (CERN).

Il corso ha coperto i temi della programmazione parallela attraverso l’utilizzo delle schede grafiche e del linguaggio CUDA.

11, 12 e

13 maggio 2016

Corso intensivo di programmazione di schede grafiche utilizzando CUDA

il corso è stato tenuto dal Dr. Felice Pantaleo (CERN - Universität Hamburg). 
 
L’accesso al calcolo ad alte prestazioni, se da un lato viene fortemente facilitato dalla realizzazione  appositi di  strumenti e librerie, richiede comunque, per un uso ottimale delle risorse, la conoscenza delle interfacce di programmazione a basso livello. 
ll corso intensivo, attraverso esempi ed esercizi, si propone di introdurre l’utente alla programmazione di schede grafiche utilizzando la piattaforma di calcolo parallelo CUDA. Questo metterà l'utente in grado di riconoscere algoritmi parallelizzabili e di sfruttare completamente il potenziale computazionale  di un sistema di calcolo eterogeneo.
Il programma eil materiale del corso è reperibile qui
9-11 December 2015

Soluzioni di storage per il Cloud Computing basato su OpenStack

Il corso è dedicato a quanti desiderano acquisire conoscenze sulle soluzioni attualmente disponibili per la configurazione di storage come backend per i servizi di OpenStack.

Il corso ha coperto i seguenti item:

  • Introduzione all’ultima versione di CEPH

  • Configurazione di OpenStack per usare CEPH come backend (running delle immagini e block storage)

  • CEPH per Object Storage

  • Installazione e configurazione automatica di CEPH con Puppet

  • Volumi Criptati su CEPH

  • Configurazione di Tiered Storage (SSD + SATA disks)

  • QoS su CEPH configurato per OpenStack
  • Aspetti di deployment Geografico di CEPH

 Programma

 

30-11 to 02 -12- 2015 

Tutorial HTCondor. Strumenti per High Throughput Computing visti dall'amministratore di sistema


HTCondor fornisce da più di 20 anni strumenti per il calcolo distribuito, con enfasi sul cycle scavenging e sui casi d'uso non massicciamente paralleli.
La ricca semantica dei servizi e degli elementi disponibili (servizi, librerie, tool amministrativi e utente) li rende utili per vari scopi e permette di comporli per varie applicazioni.
Allo stesso tempo introduce una certa complessità che richiede di stabilire alcune definizioni iniziali.

Il corso, a livello introduttivo e con esercitazioni pratiche, è indirizzato ad amministratori di sistema che vogliano addentrarsi in tale semantica ed imparare a realizzare configurazioni di HTCondor adatte alla propria applicazione. Si presenteranno in particolare applicazioni 'batch-system like' di interesse ai centri di calcolo Tier-X in produzione nell'INFN.

Programma

 

27-30 Aprile 2015 

Scuola di Cloud Computing III edizione

Organizzata congiuntamente dal Dipartimento interateneo di Fisica "M. Merlin" e dalla sezione INFN di Bari  a valere sul Progetto PONa3_00052 “ReCaS”, 

Programma

 

24-27 Novembre 2014

Scuola di Cloud Computing II edizione

Organizzata dal Dipartimento interateneo di Fisica "M. Merlin" a valere sul Progetto PONa3_00052 “ReCaS”, 

Programma

 

24-27 Giugno 2014

Scuola di Cloud Computing I edizione

Organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) a valere sul Progetto PONa3_00052 “ReCaS”, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin".

La scuola, in tutte e tre le edizioni, si rivolgeva ad amministratori di sistema, tecnici, tecnologi e ricercatori che operano nell'Università e negli Enti di Ricerca pubblici e/o privati provenienti da qualsiasi regione.

 Programma

 

Anno accademico 2013-2014

Master di II livello: "Sviluppo e Gestione di Data Center per il calcolo scientifico ad alte prestazioni

Seconda Edizione

Il master  si è tenuto presso il Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" 

Sono state erogate n. 9 borse di studio a valere erogate n. 9 borse di studio a valere sul Progetto PRISMA (PON04a2_A) finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale, , “Smart Cities and Communities” Avviso n. 84/Ric del 2 marzo 2012

 

Anno accademico 2012-2013

Master di II livello: "Sviluppo e Gestione di Data Center per il calcolo scientifico ad alte prestazioni"

Prima Edizione

Il master  si è tenuto presso il Dipartimento Interateneo di Fisica "M. Merlin" e la Sezione INFN di Bari

Sono state erogate n. 18 borse di studio a valere sul Progetto PONa3_00052 “ReCaS” finanziato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale, Ricerca e Competitività, Avviso n. 254/Ric del 18.5.2011.