Come creare una VM

Prima di creare una VM, controllare di aver inserito la propria chiave pubblica SSH in Access & Security. Se non è presente, seguire questa guida per aggiungerla.
Per creare una VM attraverso l'interfaccia grafica, bisogna accedere alla web dashboard di ReCaS con i propri username e password, e, dal menu in alto, selezionare il tenant in cui si vuole creare la macchina virtuale (VM).

Nella parte sinistra della pagina, bisogna cliccare su Project (1), poi su Instances (2) e infine sul tasto Launch Instance (3) che si trova in alto a destra, come indicato in figura.

Nella nuova finestra, bisogna configurare la VM:

Una volta che la configurazione desiderata è stata scelta, cliccare sul tasto Launch instance per creare la VM. Ricordiamo che di default l'accesso alla VM è disabilitato. Per abilitarlo bisogna creare degli appositi Security Group (si veda questo link) per consentire l'accesso con il metodo desiderato.

Come configurare la rete in presenza di due interfacce

Nel caso in cui la VM abbia due interfacce di rete (pubblica e privata), per rendere stabile il sistema l'interfaccia privata va configurata con IP statico mentre quella pubblica in DHCP, nel modo seguente. Il nome delle due interfacce può essere recuperato eseguendo sulla VM il comando ifconfig -a.

Dopo la configurazione, riavviare la VM con il comando reboot. Si noti che queste modifiche vanno effettuate SOLO nel caso in cui ci siano due interfacce di rete, mentre se solo una interfaccia è presente (pubblica o privata), bisogna lasciare la configurazione impostata dal sistema (DHCP).