Come configurare le regole di accesso mediante i Security Group

I Security Group consentono all'utente di modificare le regole di accesso alle macchine virtuali. L'utente può facilmente decidere quali porte aprire (in ingresso o uscita) e da/verso quali IP o sottoreti.

Per gestire i security group, accedere alla web dashboard di ReCaS con i propri username e password. Nella parte sinistra, cliccare su Project (1), poi Access & Security (2), e poi sulla sezione Security Groups (3), dove si trova la lista dei Security Group già presenti nel tenant.

Per creare un nuovo Security Group, cliccare su Create Security Group in alto a destra.

Nella nuova finestra, indicare un nome e una descrizione per il security group e poi cliccare su Create Security Group per crearlo.

Per gestire un Security Group (aggiungere o rimuovere regole), cliccare su Manage Rules. Nella nuova finestra, la lista delle regole per quel security group apparirà. Per aggiungere nuove regole cliccare su Add Rule e configurare la regola desiderata (vedi gli esempi).

Infine, bisogna aggiungere il nuovo security group alla VM. Nella parte sinistra della pagina, cliccare su Instances (1), poi cliccare sul menu a destra in corrispondenza della VM (2) e selezionare Edit Security Groups (3).

Nella nuova finestra, è possibile aggiungere o rimuovere Security Group dalla VM.

Esempi

In seguito, alcuni esempi su come configurare alcune regole verranno mostrati.