Come creare o importare una coppia di chiavi SSH

L'accesso alle macchine virtuali presenti sull'infrastruttura di cloud computing ReCaS può avvenire solo con autenticazione mediante coppia di chiavi pubblico/private. Un robot controlla continuamente se è stata abilitata l'autenticazione con password. In questo caso la VM viene automaticamente spenta e terminata, pertanto di prega di NON ABILITARE L'AUTENTICAZIONE CON PASSWORD. In questo documento è riportata una guida per:
Generare una coppia di chiavi dal proprio pc
Generare una coppia di chiavi in OpenStack
Importare la propria chiave in OpenStack

Come generare una coppia di chiavi dal proprio pc

Come generare una coppia di chiavi in OpenStack

Accedere alla web dashboard di ReCaS con i propri username e password. Nella parte sinistra, cliccare su Project (1), poi Access & Security (2), poi sulla sezione Key Pairs (3), e infine sull tasto Create Key Pair in alto a destra.

Nella nuova finestra, indicare un nome per la coppia di chiavi e cliccare sul tasto Create Key Pair per crearla.
La coppia di chiavi viene quindi creata e la chiave privata viene scaricata sul proprio pc. Ricordarsi di salvarla, poiché verrà usata per accedere alle macchine virtuali. Si ricordi di non condividere la chiave privata con altri.

Come importare la propria chiave in OpenStack

Accedere alla web dashboard di ReCaS con i propri username e password. Nella parte sinistra, cliccare su Project (1), poi Access & Security (2), poi sulla sezione Key Pairs (3) (come nella figura precedente), e poi sul tasto Import Key Pair in alto a destra. Nella nuova finestra, indicare un nome per la coppia di chiavi e incollare la propria chiave pubblica nel box, quindi cliccare su Import Key Pair.