ReCaS-Bari: I Progetti

ReCaS - Rete di Calcolo per SuperB e altre applicazioni

ReCaS è un progetto PON Ricerca e Competitività 2007-2013, Avviso 254/Ric, che si è concluso il 22 luglio 2015  dopo aver realizzato un'infrastruttura che comprende quattro Data Centers di nuova concezione localizzati nelle zone di convergenza, uno per ogni regione (Napoli, Bari, Catania, Cosenza), che contribuiscono in maniera significativa alle risorse di calcolo e archiviazione dati della infrastruttura di calcolo nazionale (Infrastruttura Grid Italiana - IGI) ed europea (European Grid Infrastructure - EGI).
Gli utenti principali (di riferimento) di questa nuova e-infrastruttura  sono gli esperimenti di Fisica delle Alte Energie  in presa dati all' LHC al CERN (ATLAS, CMS, ALICE, LHCb).  Nelle quattro sedi citate esistono gruppi di ricerca che partecipano a questi esperimenti e che contribuiscono alla analisi dei dati raccolti.

Il sistema di calcolo e data storage ReCaS è inoltre anche accessibile a ricercatori pubblici e privati di vari domini scientifici ed applicativi.

Esso è anche nodo di connessione ed infrastruttura di riferimento e supporto in Italia per numerosi progetti e collaborazioni di interesse nazionale ed internazionale come PRISMA-SmartCities, BioVeL, ELIXIR-ITA , Lifewatch, KM3NET, LCG-WLCG, Belle2. 

http://www.pon-recas.it/