progetti attivi

DEEP-Hybrid DataCloud (DEEP-H)

 DEEP-Hybrid DataCloud (DEEP-H) è un progetto H2020 coordinato da CSIC che ha come obiettivo lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie cloud che consentano un accesso facile e trasparente a risorse eterogenee in ambito cloud e HPC. L’obiettivo è rendere automatizzato il deployment di tool per il deep e machine learning, per diversi contesti applicativi. ReCaS-Bari si occuperà di coordinare a livello INFN le attività tecniche, di partecipare alla implementazione del layer PaaS del progetto, nonché di coordinare il relativo work package e di fornire uno degli ambienti di sviluppo e test (testbed).

eXtreme-DataCloud, (XDC)

eXtreme-DataCloud, (XDC) è un progetto H2020 coordinato dall’INFN, in cui la Sezione di Bari è coinvolta in modo coordinato con il CNAF e con la Sezione di Padova. Il progetto ha l’obiettivo di implementare un set di servizi per federare risorse di storage, in modo da poter supportare scalabilità dell’ordine delle centinaia di PB. Contestualmente, si vogliono supportare casi d’uso molto diversi fra di loro, che vanno dalla fisica delle alte energie fino agli studi clinici, passando per l’astrofisica e le ricerche basate sull’uso di laser a raggi X. La Sezione di Bari si occuperà del coordinamento tecnico delle attività del progetto e del supporto agli use-case di WLCG e della bioinformatica. 

EOSC-hub

EOSC-Hub è un progetto H2020 che  inizia il 1 gennaio 2010 e durerà tre anni. Il progetto si pone come obiettivo la prima implementazione concreta di una infrastruttura aperta di cloud computing per la scienza (European Open Science Cloud: EOSC). Al progetto partecipano più di 80 partner e il budget totale  è circa 30 M€. L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è il secondo partner (subito dopo EGI.eu) per livello di finanziamento. La Sezione di Bari ha un ruolo rilevante nel progetto, infatti  è coinvolta nelle attività di coordinamento tecnico del progetto, di supporto e mantenimento della PaaS di INDIGO, dell’implementazione di tool di analisi per la comunità di fisica delle alte energie e nelle operation dell’infrastruttura.

 

PERSON - PERvasive game for perSOnalized treatment of cognitive and functional deficits associated with chronic and Neurodegenerative diseases

Il progetto PERSON mira a realizzare un ambiente ICT diagnostico e terapeutico, basato su un sistema pervasivo e innovativo, con il quale fare diagnosi precoce delle malattie neurodegenerative e supportare processi di terapia personalizzata nel caso in cui siano rilevate situazioni patologiche.

Leggi tutto: PERSON - PERvasive game for perSOnalized treatment of cognitive and functional deficits associated...