Le risorse computazionali

Le risorse di calcolo

128 server (processore AMD) (36 INFN- 92 UNIBA) corrispondenti complessivamente a 8192 core

Le risorse di storage (disco)

3552 TB di spazio disco DELL (1152 TB INFN - 2400 TB UNIBA)

 

Le risorse di storage (nastro)

Una Tape Library IBM, System StorageTS3500, in grado di archiviare su nastro 2500 TB di dati (UNIBA)

 

Il Cluster HPC

Diverse applicazioni che girano nel data center ReCaS-Bari utilizzano calcolo parallelo.
ReCaS-Bari mette a disposizione un cluster HPC composto da 20 server con processori Intel, ciascuno dotato di scheda NVIDIA K40, interconnessi con rete a bassa latenza (infiniband) ed in grado di far girare applicazioni che richiedono fino ad un massimo di 800 core.

 

La Home degli utenti

Per consentire l'accesso e l'uso interattivo delle risorse di calcolo da parte  degli utenti, ReCaS-Bari mette a disposizione  un sistema composto da tre server.

Particolare attenzione è stata posta nella gestione dei dati: in generale si tratta infatti  del codice sviluppato dagli utenti.

Al fine di scongiurare perdite accidentali di dati e garantire una alta affidabilità del sistema, lo storage  è stato realizzato con una ridondanza triplice: usando come  file-system CEPH, tre copie dello stesso file sono disponibili contemporaneamente  online.

Il sistema è stato realizzato da UNIBA ed è già in produzione da diverso tempo.

 

La rete locale (LAN)

Le risorse di calcolo (server e storage) sono connessi tra loro con una LAN, in fibra, a matrice piatta in grado di assicurare una velocità di trasmissione dati punto-punto di 10 Gbps non blocking.

La rete è realizzata con 2 switch Huawei (uno attivo, il secondo passivo per ridondanza) equipaggiati con 480 porte e 400 ottiche. Con capacità di scalare fino a 576 connessioni a 10 Gbps ciascuno.

i due switch Huawei sono stati acquistati dall'INFN, mentre l'acquisto delle fibre di interconnessione è il relativo cablaggio sono stati effettuati a carico di UNIBA.

 

La rete di campus

Nell'ambito del progetto ReCaS il backbone  della rete del Campus dell'Università di Bari, in via Orabona 4, è stato ricablato con fibra monomodale.

Con il nuovo backbone, tutti i plessi del Campus universitario, incluso quello del Politecnico, possono essere connessi al DataCenter ReCaS (e tra di loro) con una banda comunque grande.  

 

La rete geografica

Il data center ReCaS-Bari dispone di una connessione alla rete GARR di 10 Gbps.

 

La rete di supervisione

La rete di management (1Gbps) è implementata con switch dedicati su una sottorete specifica e isolata per garantire sicurezza degli accessi e isolamento in caso di eventuali problemi

 

Il sistema di Firewall

Per proteggere le macchine e i dati, soprattutto per quel che riguarda la macchine e i servizi più esposti al pubblica, in particolare quelli accessibili via Cloud, ReCaS-Bari si è dotato di un sistema di Firewall evoluto basato su Firewall Fortinet, modello Fortigate 800c, con prestazioni firewall da 20 Gbps, capacità di trasmissione IPS di 6 Gbps ed interfacce 10-GbE/rame/GE SFP in un formato 1U.