Ogni singolo elemento dell'infrastruttura ReCaS-Bari è "controllato" dal sistema di supervisione.

Attraverso il sistema di supervisione è possibile:

  • monitorare costantemente tutti gli elementi della infrastruttura per verificare che i parametri relativi a ciascun elemento ricadano nell'intervallo di normale funzionamento
  • allertare gli operatori qualora qualcuno dei parametri sia al di fuori dell'intervallo di normale funzionamento del dispositivo. A seconda della gravità  del malfunzionamento rilevato possono essere attivati vari tipi di allarmi, che vanno dalla semplice annotazione  nell'elenco dei problemi che si sono presentati e alla evidenziazione del dispositivo fuori tolleranza sul display della supervisione, alla notifica via mail dei malfunzionamenti più rilevanti, alla notifica via SMS nel caso di malfunzionamenti ancora più gravi  fino alla chiamata telefonica per problemi di maggiore rilevanza. 
  • intervenire da remoto su tutti i dispositivi, per esempio spegnendoli e/o accendendoli, oppure modificando i parametri  di funzionamento.
  • attuare in automatico specifiche sequenze di operazioni al verificarsi di particolari eventi. Per esempio, in caso  di interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica, il sistema di supervisione gestisce in sicurezza la messa in moto del gruppo elettrogeno, attiva l'alimentazione degli UPS tramite gruppo elettrogeno, gestisce il ritorno in condizioni normali di operatività al ripristino dell'erogazione dell'energia elettrica. In maniera del tutto analoga, il sistema gestisce la scarica del gas estinguente in caso di incendio.  

Le figure mostrano alcuni dei dispositivi controllati dal sistema di supervisione (condizionatori; PDU, sensori di temperatura ed umidità ambientale, Impianti elettrici).

Il sistema di supervisione si completa con l'impianto anti-intrusione e video sorveglianza.