ReCaS Bari - I Servizi

Farm batch

La farm batch dispone di circa 9000 job slot ciascuno dei quali ha a disposizione 4 GB di RAM. Ciascun server di calcolo, che contiene fino ad un massimo di 64 slot, può accedere, alla velocità di 10 Gbps, a tutto lo spazio disco di ReCaS-Bari pari a 3800 TB in singola replica più 180 Tb in replica due (per i dati più preziosi). Per la gestione dello storage viene utilizzato il file system distribuito GPFS.

Il sistema operativo utilizzato è CentOS 6, e le code vengono gestite dal batch system HTCondor, in grado eseguire job mono- e multi-core.

Il massimo tempo di esecuzione consentito per ciascun job è di 50 ore.

Una volta ottenuta le credenziali di accesso i job possono essere sottomessi direttamente al sistema di code (vedi istruzioni).  

Se si dispone di un certificato personale, i job possono anche essere sottomessi via GRID utilizzando un tool di sottomissione di job, come per esempio CRAB, Dirac, JST, etc.

E' anche possibile eseguire job che richiedono un ambiente diverso da CentOS 6, utilizzando container Docker sulle risorse batch tramite il software uDocker (vedi istruzioni).