Interconnessione rete regionale LBR con la rete GARR

L'11 febbraio 2021 è stata attivata l’interconnessione tra la rete a Larga Banda Regionale (LBR) della Regione Puglia, la Rete GARR, la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca. (vedi il comunicato stampa sul sito della Regione Puglia)

Questo collegamento consentirà alle Strutture Sanitarie pugliesi collegate alla LBR l’uso delle risorse raggiungibili attraverso la rete GARR in Italia (come per esempio ReCaS-Bari)  e la rete GEANT in Europa nonchè facilitare lo scambio di dati scientifici all’interno di collaborazioni scientifiche e di progetti di ricerca tra ricercatori operanti nelle Strutture Sanitarie pugliesi i loro partner nazionali ed europei.

Per usare il collegamento tra LBR e rete GARR non c'è alcuna  formalità da seguire: qualunque sede sulla rete regionale può comunicare con qualunque sede GARR.

Non è consentito il traffico di transito verso altre reti:  se per esempio il proprio partner è sulla LBR di un'altra Regione, anch'essa collegata alla rete GARR, non è consentito un collegamento diretto tra la propria istituzione e quella del partner.  In questo caso il collegamento potrà essere attivato motivando la richiesta.