Cloud@ReCaS-Bari fornisce servizi di livello più alto (Software as a Service), in cui la parte di gestione è completamente demandata all’amministratore dell’infrastruttura.

  • Desktop Remoto basato su Linux e sul software X2Go, uno strumento open source per la gestione di desktop remoti, che permette di creare sessioni desktop parallele sulla stessa istanza, così come connessioni remote allo schermo o a singole applicazioni. Tramite questo sistema l’utente è in grado di accedere alla propria workstation (o alla parte di essa che gli interessa) tramite qualunque thin client connesso alla rete. È in fase di sperimentazione l'accesso al desktop remoto via web utilizzando il software Apache Guacamole, senza necessità di utilizzare un client.
  • Storage personale remoto basato sul software open source ownCloud. Si poggia su un backend di storage a blocchi, ha una interfaccia web user friendly, un client desktop,  può essere acceduta tramite il protocollo WebDAV e si integra facilmente con altri sistemi, come quelli di object storage. Queste caratteristiche permettono al servizio di soddisfare una platea eterogenea di utenti/comunità.
  • RStudio Server  e Jupyter Notebook Server sono disponibili in produzione, in grado di fornire accesso tramite il web ad account personali su interfacce per il linguaggio di programmazione R e Python, largamente usati nelle comunità di analisi dati.
  • Tool di controllo di versione collaborativo web-based  è disponibile, con possibilità di creare progetti pubblici e privati, indirizzato a comunità di sviluppatori software provenienti dal mondo accademico e aziendale.
  • Piattaforma LaTeX collaborativa per la scrittura di articoli scientifici basata sul software open source ShareLaTeX.