Cloud@ReCaS-Bari fornisce servizi avanzati mirati alla preservazione dell’integrità di grandi moli di dati, quali la possibilità di generare backup automatici incrementali  ad alta efficienza di macchine e dischi virtuali. Inoltre, la funzionalità di backup è estesa a dati strutturati immagazzinati in DataBase Management System (DBMS) relazionali (tipo MySQL) e non (tipo MongoDB), tramite un sistema che copia, comprime e cripta i file, immagazzinandoli sul sistema di storage ad oggetti.

Cloud@ReCaS-Bari fornisce inoltre un servizio di crittografia dei dati, con diverse modalità e qualità di servizio (QoS). In particolare, diversi livelli di crittografia sono disponibili, da uno semplice, che permette un pieno supporto utente,  fino alla completa impossibilità di decifrare i dati anche per l’amministratore della piattaforma (situazione che ben si applica a casi in cui l’accesso all’informazione è severamente ristretto, p.e. nel caso di dati sensibili di tipo medico o giuridico).

Cloud@ReCaS-Bari fornisce infine un servizio di VPN tramite il quale può connettersi alle proprie istanze virtuali confinate su sottoreti private (ma che possono comunque accedere ad internet) in modo semplice e diretto, ottenendo così un elevato standard di sicurezza senza dover gestire strumenti complessi.