ReCaS Bari - I Servizi

Cloud@ReCaS-Bari

L'infrastruttura cloud di ReCaS-Bari conta su 1688 CPU core, 6.7 TB di RAM e 270 TB di spazio disco in replica tre gestito da CEPH.

Sull'infrastruttura cloud l'utente può istanziare  macchine virtuali (VM) o cluster di macchine virtuali con diverse scelte del sistema operativo Linux: Ubuntu 16.04 LTS, Debian 9, CentOS 7, CentOS 6, Fedora (su richiesta) oppure  con un sistema operativo Windows Server R 2012 (versione trial, attivabile dall'utente che possieda una licenza). L'utente può anche creare istanze di immagini importate autonomamente.

Normalmente le VM vengono istanziate con IP privato, in modo da non essere raggiungibili dall'esterno e quindi meno vulnerabili agli attacchi informatici: in questo caso l'utente potrà accedere alle proprie risorse attraverso una VPN per la cui attivazione necessita di credenziali fornite dall'infrastruttura.

Laddove l'utente avesse la necessità di esporre dei servizi all'esterno (come un web server o una interfaccia), può fare richiesta di utilizzo di indirizzi IP pubblici.

Per l'accesso alle macchine virtuali è necessario utilizzare una coppia di chiavi pubblica/privata (iniettata nell'istanza al momento della creazione). Il sito di supporto dell'infrastruttura fornisce istruzioni su come generare una coppia di chiavi.