ReCaS Bari - Le News

Raddoppiata la banda della connessione di ReCaS-Bari alla rete del GARR

L'intervento tecnico sul router di frontiera del data center ReCaS-Bari, programmato per il 12 settembre 2017 scorso, effettuato con la collaborazione del GARR, provider della rete della ricerca, è stato completato con successo.
L'intervento è servito per  abilitare il Border Gateway Protocol (BGP), un moderno protocollo di instradamento (routing) che permette di collegare fra loro più router appartenenti a diversi sistemi autonomi.
Con l'adozione del BGP, ReCaS-Bari potrà attuare il  routing dinamico in autonomia, senza dipendere completamente dal GARR, ma scegliendo il routing in base dello "use case": sarà possibile  separare i trasferimenti di dati che riguardano gli esperimenti in presa dati al CERN di Ginevra dagli altri tipi di trasferimenti, con un guadagno netto  nella flessibilità ed elasticità del sistema.  
Contestualmente, è stata raddoppiata la velocità del collegamento con tutta la rete GARR, su cui adesso i dati viaggiano a 20 Gbit/s. 
L'intervento è stato completamente trasparente per gli utenti, che non hanno avvertito alcun effetto sulle proprie risorse.
Si raccomanda  comunque di vigilare  nei prossimi giorni sui vostri trasferimenti di dati e di segnalarci qualunque sospetto di malfunzionamento.
il raddoppio  della banda realizzato lo scorso 12 settembre rappresenta  un primo passo per arrivare ad una velocità di connessione di ReCaS-Bari a 100 Gbit/s.