ReCaS Bari - I Servizi

Cluster HPC-GPU

 Il Cluster GPU è parte integrante del cluster HPC di ReCaS-Bari e vede la propria potenzialità maggiormente espressa per applicazioni che utilizzano GPU. Mette a disposizione 1755 core, 13.7 TB di RAM, 55 TB di spazio disco e 38 GPU ad altissime prestazioni (18 Nvidia A100 e 20 Nvidia V100). Ogni nodo ha accesso al file system distribuito di ReCaS-Bari, con circa 3800 TB in singola replica e altri 180 TB, dove è garantita una maggiore sicurezza dei dati attraverso la doppia replica. La banda di comunicazione nodo-storage è di 10 Gbps.
Le applicazioni sono eseguite esclusivamente tramite Docker container, tecnologia che conferisce semplicità di configurazione ed esecuzione, affidabilià, flessibilità e sicurezza.
L'utente può richiedere l'istanziazione di servizi interattivi, come IDE utilizzabili da remoto (Jupyter Notebook e RStudio), e la sottomissione di workflow rappresentati con Directed Acyclic Graphs (DAG).
Ove possibile, i servizi saranno istanziati con IP privato, in modo da non essere raggiungibili dall'esterno e quindi meno vulnerabili agli attacchi informatici: in questo caso l'utente potrà accedere alle proprie risorse attraverso una VPN. Per poter utilizzare i servizi offerti dal Cluster GPU è necessario che l'utente faccia una apposita richiesta.


Link utili:

JupyterHub con GPU
JupyterHub senza GPU
Servizi_Interattivi/JupyterHub
Servizi_Interattivi/Rstudio
Sottomissione Job

Guide:

Docker and Dockerfile

Presentazioni:
2° Congresso della Sezione INFN e del Dipartimento di Fisica di Bari, 03-04 Feb 2022